Salsa bernese

salsa bernese

Salsa bernese, guida passo a passo per fare questa deliziosa salsa adatta ai secondi di carne. Seguendo questa ricetta potrete preparare la vostra Salsa bernese. A me personalmente è piaciuta molto, credo che la rifarò molto presto.

Vediamo come preparare la Salsa bernese!

Salsa Bernese:

  • Difficoltà: Media
  • Cottura: 15 minuti
  • Preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

Uova (4 tuorli) – Scalogno (1) – Vino bianco (50 ml) – Dragoncello (1-2 rametti) – Burro chiarificato (300 g) – Sale (QB) – Acqua (70 ml) – Aceto (vino bianco 10 ml) – Pepe (bianco QB) – Limoni (succo, QB).

Preparazione:

salsa bernesePer preparare la salsa bernese, sciacquate velocemente sotto l’acqua il dragoncello in modo da eliminare eventuali residui di terra quindi sfogliatelo e tritatelo finemente con un coltello da cucina. Pelate lo scalogno e tagliatelo a spicchi.

In un pentolino, versate l’acqua, il vino bianco e l’aceto di vino bianco e insaporite il tutto con pepe bianco e sale; aggiungete lo scalogno e metà del dragoncello tritato quindi portate il composto ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando si sara’ ridotto a un terzo.

Togliete l’infusione dal fuoco, fatela raffreddare e filtrate i liquidi attraverso le maglie di un colino. In una ciotola mettevi i 4 tuorli d’uovo e iniziate a montarli con una frusta a mano oppure con uno sbattitore elettrico, incorporando a filo l’infusione.

Quando il composto sarà ben spumoso, passate la ciotola su una pentola d’acqua in ebollizione, facendo cuocere la salsa a bagnomaria, continuando a lavorare con la frusta. Versate ora il burro chiarificato caldo a filo nel composto di tuorli e continuate a montare fino a che non otterrete un composto liscio, morbido e omogeneo, simile alla consistenza dello zabaione, che colando, disegni dei nastri.

Togliete la salsa dal fuoco e trasferitela in una ciotola; regolate di sale, di pepe e aggiungete, se lo gradite, qualche goccia di succo di limone e infine il dragoncello rimasto. Mescolate per amalgamare tutti i sapori ed ecco pronta la vostra salsa bernese pronta da servire!

Conclusioni:

Questa salsa bernese è una salsa di origini francesi molto raffinata, accompagna bene secondi di carne o pesce ( io personalmente la preferisco molto di più sulla carne alla griglia che sul pesce). Una salsa semplice e veloce da preparare e lascia un buon palato. Consigliatissima!

Grazie per aver letto la mia ricetta! per ringraziarvi volevo parlarvi un attimo di questo libro Divertiti cucinando. GialloZafferano è un libro con ben 100 ricette di GialloZafferano! Io stesso ho questo libro e grazie ad esso ho preso spunto per molte mie creazioni! Dato il prezzo contenuto ve lo consiglio caldamente! Inoltre vi consiglio anche il Bimby che per cucinare è davvero uno strumento magnifico! Grandi Giochi GG00301 – Bimby con Accessori

Se vi è piaciuta la mia ricetta o se semplicemente avete domande e dubbi ditemelo con un commento qui sotto! ti risponderò al più presto! Grazie!