Ristorante più caro al mondo, 1500 euro per un menù

più caro al mondo

Ristorante più caro al mondo, ebbene si. Questo ristorante nasce in Spagna,precisamente ad Ibiza meta di divertimento per i giovani, ma a quanto pare anche di chi vuole provare un esperienza “sensoriale”, infatti durante il pasto verranno stimolati tutti i sensi e le emozioni: il piacere, la paura, il divertimento, la nostalgia. A fine pasto, invece, l’unico senso certo sarà quello di vuoto, il vuoto del portafoglio.

A Ibiza apre le porte il «ristorante più costoso al mondo». Il SubliMotion promette ai propri commensali un’avventura gastro-sensoriale senza eguali: 20 portate a partire da 1.500 euro. A persona, s’intende.

Il ristorante più caro al mondo si chiama SubliMotion

più caro al mondoQual è la prima cosa che ci viene in mente pensando a Ibiza? Divertimento sfrenato, ovvio. Ma anche discoteche. E la droga, l’alcol a secchi, gli anestetici delle lunghe giornate da pipistrelli. Ebbene, la mecca dei party vuole togliersi di dosso tali preconcetti e puntare sulla qualità. Anche del cibo.

Ai primi di giugno viene inaugurato a Playa d’en Bossa il primo Hard Rock Hotel d’Europa, una struttura a cinque stelle, il cui ristorante SubliMotion intende combinare l’esperienza tra cibo, arte e tecnologia. A prezzi da capogiro. Se per entrare all’Amnesia bisogna sborsare come minimo 35 euro (e per un cocktail altre 20 euro), per una cena al SubliMotion si parte da 1.500 euro. Il menù non è stato ancora svelato. Si sa solo che sarà «immersivo, multisensoriale, molecolare».

Il ristorante più caro al mondo, ma chi cucina?

Dietro ai fornelli c’è lo chef castigliano (due stelle Michelin) Paco Roncero. Anche l’ambiente sarà oltremodo esclusivo: i clienti si siederanno in una sala completamente coperta di schermi, compreso il tavolo. Oltre al cibo sul piatto, nel conto è incluso anche un «viaggio attraverso immagini, proiezioni, musica, giochi di luci e profumi».

Roncero è uno degli chef più famosi della Spagna: ha lavorato al famoso elBulli, mentre le due stelle le ha ottenute col ristornate La Terraza del Casino di Madrid. Col SubliMotion, lo chef e ristoratore conta in tutto sei ristoranti nel mondo. Lo scorso dicembre, il portale Daily Meal aveva stilato la classifica dei «dieci ristoranti più costosi al mondo». Al primo posto, con un menù da 450 euro: il Kitcho, di Kyoto, condotto dal pluripremiato chef Kunio Tokuoka.